Tai Chi bergamo

Antica arte marziale interna

Tai Ji Quan (Pugno del Principio Supremo)

Tai Ji Quan (Pugno del Principio Supremo)

Il Tai Ji Quan è un’arte marziale che affonda le sue radici nelle antiche origini del Wushu. Rappresenta lo stile interno (Nei Jia) per eccellenza. Caratterizzato da movimenti lenti ed armoniosi il Tai Ji Quan sviluppa la forza e l’equilibrio, favorisce la concentrazione e la scioltezza muscolare, il controllo della respirazione e del corpo, la postura eretta e bilanciata della colonna vertebrale, con la funzione di armonizzare e dare equilibrio al corpo, è un ottimo metodo per il benessere della persona e per la prevenzione dalle malattie, tonifica le gambe, alleggerisce la colonna vertebrale e ne corregge le posture sbagliate. Rappresenta un efficace rimedio contro lo stress quotidiano che la società di oggi impone.

La pratica costante del Tai Ji Quan permette una risincronizzazione del sistema nervoso al fine di riallineare gli equilibri persi dall’organismo. Si ha anche una diminuzione della tensione muscolare, una riduzione dello stress; fa sentire più calmi e rilassati e ristabilisce i ritmi e le funzioni fisiologiche (appetito, sonno, ecc.). Inoltre favorisce un recupero attivo delle energie fisiche e psichiche e un miglioramento della condizione generale della persona. È particolarmente adatto ad ogni individuo indifferentemente dall’età e dal sesso e le sue funzionalità spaziano dalla salute all’autodifesa che, in alcune scuole, viene spesso tralasciata, sradicando uno dei principi cardine di questa meravigliosa arte marziale dalla tradizione millenaria, rendendone impossibile l’apprendimento.

Il Tai Ji Quan è eleganza, armonia, raffinatezza ed è terapeutico, essendo parte integrante e rimedio importantissimo nella Medicina Cinese. Fa bene ai giovani, giova agli anziani, riposa la mente, allena il corpo. Disciplina che cerca di equilibrare Yin e Yang, negativo e positivo, forza e morbidezza. Oggi molti medici consigliano la pratica del Tai ji Quan ai loro pazienti per trovare il giusto equilibrio alla propria aggressività.